Sezione Rocca Mud

 

Caratteristiche di RdA.

L'elenco che segue rileva parte delle features presenti nel mondo di RdA, ed è il risultato d'una estrazione compiuta più o meno alla rinfusa tra alcune delle news inoltrate al TEAM durante la fase di sviluppo - tuttora in essere - del MUD.
  • 15 Razze, ciascuna con peculiari massimali statistici.
  • 26 Classi distribuite tra MONO e MULTI.
  • 50 Livelli standard e 5 Eroici.
  • Ambiente e meccaniche di gioco adatte al PWP e al GDR.
  • Area Editor proprietario.
  • Aree originali in italiano, curate e ricche di enigmi.
  • Articolazione del mondo su più piani d'esistenza.
  • Codice ed aree aggiornate con costanza (nei limiti del possibile).
  • Combattimenti chiari e precisi.
  • Complesso sistema di "CONOSCENZE" ordinarie, e forme di "CONOSCENZA" o "LETTURA dei LINGUAGGI" per mezzo della magia.
  • Divinità a cui consacrarsi ottenendo, in caso di fedeltà, preziosi benefici.
  • E' possibile aggiustare gli oggetti danneggiati e ridare potere a quelli la cui carica si è esaurita.
  • E' possibile disporre in vario modo di seguaci.
  • Efficiente sistema bancario per i depositi monetari.
  • Elaborate forme di ANTI-MAGIA, totali e parziali.
  • Elaborate meccaniche fornite al "DISSOLVI MAGIE", il quale terrà ad esempio in conto del livello di potere presente nell'incantesimo che si tenta di dissolvere.
  • Esteso manuale di gioco.
  • Gestione dinamica del wilderness.
  • I combattenti più esperti possono sferrare devastanti colpi critici.
  • Mailing-list e sito web a disposizione dei giocatori.
  • Meccaniche per la generazione di tesori casuali, rune e oggetti runici.
  • Moltissimi incantesimi ed abilità dalle caratteristiche uniche.
  • Oggetti rari e unici gestiti tramite repop percentuale.
  • Ogni round viene fatto un debito tiro d'iniziativa per valutare chi sarà il primo ad agire.
  • Opzione di mappaggio dinamico interno alle aree.
  • Passaggi segreti ben studiati capaci di impegnare anche il più scaltro degli esploratori.
  • Possibilità d'intraprendere fino a 4 sentieri CLASS-LESS con abilità regolate in funzione dei propri limiti statistici.
  • Possibilità di creare elaborate trappole, nonchè curate meccaniche per trovarle e possibilimente rimuoverle.
  • Possibilità di ORIENTARSI nelle terre selvagge quando ci si perde, o di SENTIRE RUMORI per scoprire creature e passaggi.
  • Possibilità di recuperare il proprio corpo servendosi del becchino.
  • Possibilità di rentare conservando il proprio equipaggiamento ed eventualmente riporre al sicuro nell'alloggio quanto non si desidera avere immediatamente al seguito.
  • Possibilità di resuscitare i morti e, nel caso di PG, risparmiando loro la HOLE.
  • Possibilità di trasformarsi in altre creature aquisendone parzialmente poteri e comportamenti; le trasformazioni più potenti obbligano ad un POLYSHOCK.
  • Potenti strumenti di mud-programming a disposizione dei builders.
  • Quest fisse e automatiche gestite dal MUD.
  • Salvataggio dei corpi (con relativo equipaggiamento) in caso di crash.
  • Scenari che cambiano dal giorno alla notte o in base alle circostanze.
  • Semplice sistema di AIUTI e NEWS online.
  • Sistema di deterioramento per il ricircolo degli oggetti, anche se rentati.
  • Sistema di memorizzazione degli incantesimi riservato agli STREGONI.
  • Sistema di recupero delle forze (MANA-MOVE-HP) non basato sul TICK.
  • Sistema di sfide amichevoli e mortali con punti, classifica ed abilità riservate ai campioni.
  • Sono disponibili armi in grado di fornire danni elementali di varia natura.
  • Riservato ai monaci l'apprendimento di COMBO e MANTRA dai molteplici effetti.
  • Temibili cacciatori di taglie sempre sulle tracce dei criminali ricercati.
  • Tiri salvezza concessi ad ogni oggetto nelle procedure di SCRAPS e FUMATE.
  • Utile mappa dinamica della rocca in dotazione ai novizi per LOCALIZZARE da subito i luogi più importanti.

    E inoltre...
  • Abbiamo un medico tra le nostre fila, se qualcuno si sente male fa comodo.
  • Nessuno della gestione scrive con le k.

Concludendo...
RdA è un MUD non di facile impatto, e per farsi apprezzare una certa perseveranza può essere neccessaria. Questo vale, in particolare, per chi non ha esperienze muddiche pregresse. Godranno invece di un approccio piuttosto immediato giocatori provenienti da mud come Clessidra, DdE o LeU, mud coi quali, sul piano delle meccaniche di gioco, RdA presenta diversi punti di contatto pur mantenendo ovviamente un'identità propria. L'avventura ha inizo presso la Rocca d'Argento, un'antica roccaforte a dirupo sul mare sorta nel bel mezzo delle terre di Waverlay (continua...).

 

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