Sezione "Il Manuale di Karmad" - Capitolo II

 

2. La creazione del personaggio  

2.1 Il nome.

La prima informazione che vi sarà richiesta al momento della creazione del vostro personaggio sarà il nome. Mi sembra doveroso rammentare che la scelta del nome è sottoposta ad alcune regole, che in gran parte dipendono unicamente dal buon senso del giocatore. Potete utilizzare qualsiasi nome che rispetti questi punti:

  1. Dev’essere un nome consono all’ambientazione fantasy del mud, quindi evitare nomi con assonanze straniere o italiane, sia a livello di termini che di nomi propri, quindi DarkStar, Pippo, SoleRosso o Smith non sono ritenuti pienamente adatti.
  2. Non essere offensivo, o privo di senso (nessuna accozzaglia di lettere a vanvera insomma).
  3. Possibilmente non utilizzate nomi di personaggi appartenenti ad ambientazioni o saghe fantasy molto famose.

Per il resto qgni immortale può comunque decidere di non approvare un nome se lo ritiene opportuno, ma in tal caso sarà di certo a vostra disposizione per concordare un eventuale rename (cambio del nome). A lato pratico ecco la prima cosa che vedrete quando vi connetterete alla Rocca d'Argento:

 

Se il personaggio già non esiste, dovrete scrivere "NUOVO" per dichiarare la vostra intenzione di crearne uno; a seguire potrete immettere il nome da voi prescelto. Si fa infine presente che alcuni nomi non adatti non sono direttamente accettati dal mud stesso, pertanto non stupitevi se alla creazione il nome da voi immesso verrà automaticamente respinto come non valido. In particolare, un sistema automatico di protezione, fa in modo che non possiate utilizzare nomi in qualche modo somiglianti a creature inserite nel mondo di RdA.

2.2 La password.

Subito dopo il nome sarete invitati ad immettere una password, che vi servirà ad accedere nuovamente al vostro pg nelle successive connessioni. Cercate di non scegliere una password troppo ovvia, appuntatevela inoltre in qualche posto sicuro in modo da essere certi di non scordarvela. In caso di smarrimento comunque potete rivolgervi ad un creatore, che sarà certamente in grado di aiutarvi settandone una temporanea, inoltre attenzione: non vi sarà mai richiesta la comunicazione della vostra password da immortali o creatori, se qualcuno si spaccia quindi per un membro dello staff e vi chiede tale informazione, riportate il log ad una divinità (si veda la sezione contatti) che si occuperà, quando possibile, di prendere i provvedimenti necessari verso il colpevole.

Le password sono memorizzate inoltre in maniera criptata, per cui non abbiate il timore che possano essere viste da occhi indiscreti (anche il comando on-line cancella <password> non è loggato dal sistema, quindi invisibile).

2.3 La scelta della razza.

La scelta della razza del vostro personaggio è determinante per quello che sarà lo sviluppo del vostro personaggio:

Molte creature popolano Waverlay: alcune sono introverse e misteriose, altre forti e possenti, altre ancora argute e scaltre. Ciascuna razza presenta pertanto specifiche peculiarità, attitudini e difetti che è bene conoscere al fine di creare un personaggio adatto all'interpretazione e agli scopi che di questi si ha intenzione di farne nel MUD. Addentriamoci così assieme, leggendo la descrizione di ciascuna razza.

Quindi, ciascuna razza in fase di creazione ha in partenza caratteristiche diverse, a seconda delle proprie peculiarità. La scelta della razza inoltre stabilirà i massimali di tali caratteristiche, ovvero quei valori di forza, intelligenza etc. che non sarà possibile superare neanche con l’aiuto della magia o degli artefatti più potenti. I massimali non sono stati volutamente forniti negli "AIUTI" delle razze, in quanto si ritiene molto più interessante che vengano scoperti da soli; potrete comunque farvene un’idea tramite le descrizioni. Un gigante quindi potrà raggiungere il massimo punteggio di forza possibile, ma non arriverà mai ad essere intelligente o saggio quanto uno gnomo o un elfo scuro; d’altra parte un arcano non sarà mai robusto come un nano, e così via.

Continua...

 

Copyright © 2004 RoccaMUD ™