Sezione "Il Manuale di Karmad" - Capitolo II

 

2.5 Le caratteristiche.

Nei paragrafi relativi alla razza del personaggio si è parlato di caratteristiche (o statistiche): vediamo un po’ di cosa si tratta. Le caratteristiche, sono degli attributi relativi ad una determinata qualità del vostro alter ego, in totale sono sette: Forza, Destrezza, Costituzione, Intelligenza, Saggezza, Carisma e Fortuna. Il punteggio di partenza è in parte fisso: quando selezionate una razza partite con determinati valori di questa o quella statistica che non possono essere diminuiti (un nano avrà di base un’ottima costituzione ma un basso carisma ad esempio). In parte è variabile: si ha infatti la possibilità di distribuire un totale di punti in quelle che desiderate.

Analizziamo ora nel dettaglio gli utilizzi e gli effetti che ogni caratteristica fornisce.

2.5.1 Forza.

La forza sommariamente è utile per tutte quelle azioni che riguardano il combattimento corpo a corpo: un alto punteggio di forza permette di infliggere notevoli danni in combattimento dato che innalza il bonus al danno (ed in modo minore, quello al colpire). La forza influisce anche sul massimo peso trasportabile, sull’abilità di caricare (più si è forti e più alto sarà il massimo peso dell’avversario che potrete scaraventare a terra), sui tiri salvezza contro la paralisi.

E’ palese che questa caratteristica sia fondamentale per qualsiasi combattente.

2.5.2 Destrezza.

Rappresenta l’agilità del personaggio, la capacità di compiere azioni che richiedono una grande precisione ed equilibrio. Essa inficia soprattutto sul bonus al colpire, sulla classe armatura, sul guadagno dei punti movimento a livello e sul loro recupero al tick (insieme alla costituzione). Permette inoltre di evitare le cariche, di bere pozioni in combattimento, di tenere due armi senza farle mai cadere, di poter portare un alto numero di oggetti in inventario; influenza anche i tiri salvezza contro i soffi.

Importantissima per qualsiasi classe, soprattutto per i monaci, ladri e ranger.

2.5.3 Costituzione.

Influisce sul guadagno di punti ferita a livello (solo la costituzione naturale, cioè non modificata da incantesimi o oggetti), sul recupero dei punti ferita e dei punti movimento nel sonno, sui tiri salvezza contro il veleno. Influenza anche la riuscita delle trasformazioni shock, solo un alto punteggio di costituzione può evitare spiacevoli conseguenze dall’utilizzo di tali abilità.

E’ importante soprattutto per i combattenti, che dovrebbero non trascurarla mai.

2.5.4 Intelligenza.

E’ la capacità di un personaggio di portare a termine ragionamenti logici complessi, di immagazzinare una grande quantità di informazioni ed interpretarle in modo corretto. Anche se tipicamente un personaggio intelligente è anche saggio, non è detto che debba essere per forza sempre così. L’intelligenza influisce in gran parte sul guadagno dei punti mana a livello (anche la saggezza ma in minor parte), la capacità di lanciare incantesimi senza perdere la concentrazione e di impararli più velocemente, la quantità di mana recuperata al tick (ma la saggezza influisce maggiormente). Serve inoltre agli stregoni per memorizzare più incantesimi e più velocemente, oltre che ad utilizzare gli artefatti magici (bastoni, bacchette magiche, pergamene) con più speranze di successo e con maggiore velocità.

Di primaria importanza per maghi e stregoni, ma anche per psionici, druidi, chierici, e qualsiasi mestiere implichi l’utilizzo della magia.

2.5.5 Saggezza.

Il buon senso del personaggio, la capacità di rapportarsi con l’ambiente circostante e di apprendere da esso, questa è la saggezza. Essa influisce sul recupero dei punti mana al tick, sul numero di sessioni di pratica che si acquisiscono al passaggio di livello (saggezza naturale), sui tiri salvezza contro gli incantesimi e le bacchette e in minor parte sul guadagno di mana al passaggio di livello (saggezza naturale).

Di grande importanza per i chierici, per gli utenti di magia in generale ed in minor parte per i ladri, che hanno un controllo sulla saggezza per alcune loro abilità (...vedi l'AIUTO online).

2.5.6 Carisma.

Rappresenta il fascino, quel magnetismo che può emanare ogni creatura. Un alto punteggio di carisma vi garantirà sconti sui prezzi dei negozianti, potrete inoltre evocare un grande numero di creature al vostro fianco e i mostri aggressivi tenderanno a non attaccare proprio voi tra tutti i membri del gruppo. Potrebbe capitare che un npc vi premi ulteriormente con una ricompensa supplementare, concludendo una missione per suo conto.

2.5.7 Fortuna.

La fortuna ha effetti poco percettibili, ma riguardanti quasi la totalità delle azioni che potete compiere sul mud, essa può aiutarvi a riuscire in un tiro salvezza, a portare a termine un attacco potente o non fallire un incantesimo seppur penalizzati… E’ comunque la caratteristica dai risvolti più incerti e misteriosi, ed è importante per tutti i personaggi.

Continua...

 

Copyright © 2004 RoccaMUD ™