Sezione "Il Manuale di Karmad" - Capitolo V

 

5. Le abilità.

 

Le abilità non sono altro che quell'insieme di capacità specifiche legate ad una certa classe, razza e in rari casi allineamento del personaggio. Ricadono pertanto in quest'ambito gli incantesimi, le abilità generiche, l'addestramento alle armi, gli stili di combattimento, le conoscenze e i linguaggi. Disporre di un gran numero di abilità significa poter far fronte autonomamente a più situazioni ma, per contro, è richiesto un maggiore impegno globale per lo sviluppo delle capacità stesse. Si fa inoltre presente che i personaggi monoclasse raggiungono nelle singole abilità un livello di competenza superiore ai biclasse, che a loro volta risultano di poco superiori ai triclasse.

 

Normalmente ciascuna abilità, una volta che se ne è appresi i rudimenti, migliorerà semplicemente con l'uso ad un ritmo proporzionale alle doti del personaggio. Il grado di competenza raggiunto è visibile accanto al nome di ciascuna abilità impiegando il comando “PRATICA” o eventualmente “ABILITA” a seconda del tipo di visualizzazione che si desidera ottenere: alfabetica o per livelli. I valori assunti possono essere rispettivamente: non appresa*, inusabile**, terribile, scarsa, praticante, normale, medio, abile, esperto, bravo, molto bravo e perfetto.

 

(*) Lo stato non appreso viene mostrato di regola in presenza d'un maestro di gilda in corrispondenza delle abilità che potete apprendere ma sulle quali ancora non vi siete cimentati utilizzando una o più sessioni di pratica. Venogno però indicate in viola le abilità che, pur rientrando nell'arsenale di capacità per la classe d'uso, non possono da voi essere apprese per varie ragioni: razziali, allineamento, etc.

(**) Lo stato classificato come
inusabile si verifica in casi particolari quando il personaggio non soddisfa per qualche ragione i requisiti di utilizzo per l'abilità considerata e riguarda in particolar modo gli Assisis.

 

E' bene sapere che se a seguito di morti ripetute si arriva a maxare la hole, ciascuna morte ulteriore determinerà la perdita di conoscenza su una o più delle abilità precedentemente acquisite. Disponendo d'un adeguato numero di pratiche sarà in ogni caso possibile tornare presso la propria gilda e seguire un nuovo addestramento per recuperare l'uso delle abilità perdute.

 

Continua...

 

Copyright © 2004 RoccaMUD ™