Sezione Rocca Mud

 

Le Classi

La classe definisce il sentiero di vita che il personaggio percorre, e può perciò essere paragonato ad un mestiere; sono ad esempio classi il guerriero, il mago, il saggio o il mercenario. Direttamente dalla classe dipendono le abilità che il personaggio potrà apprendere al crescere dell'esperienza accumulata.

 

Mago

Il mago consuma la propria esistenza dedicandosi allo studio delle arti magiche e al loro esercizio. Sono combattenti assai modesti: lo studio della magia è così impegnativo che non resta loro il tempo per prepararsi al combattimento fisico; quando si scatena il combattimento tendono perciò a defilarsi, cercando poi in seconda battuta di far ricorso alla magia. La società indipendentemente dal carattere mago, li teme e li riverisce perchè come spesso in giro si mormora: "con loro non si sa mai come va a finire...". Gli studi magici sono una pratica complessa e pericolosa: solo i più intelligenti e saggi possono sperare d'ottenere risultati nella ricerca.

 

Chierico

I chierici sono persone che dedicano la propria vita ad un ideale, spesso coincidente con l'affermazione dei principi di allineamento. Sebbene i chierici non siano valenti come i guerrieri in battaglia, sono abbastanza forti da badare a se stessi. I chierici possono far ricorso alla magia per curare e proteggere, magia che, in modo del tutto differente da quel che è per maghi e stregoni, non trae forza dalla conoscenza e dal potere della mente, bensì dalla fede. Un buon chierico è bene sia saggio e ponderato, abbastanza arguto, e se possibile robusto quel tanto che basta per affrontare gli incerti del mestiere.

 

Ladro

I ladri sono personaggi specializzati nel sotterfugio, nello scassinare, nel furto ed in innumerevoli altre attività illecite. Solitamente sono molto agili, ma altrettanto deboli di costituzione e ciò rende loro il combattimento corpo a corpo ogni volta un grande rischio. Dovendo confrontarsi in battaglia cercano di cogliere il nemico il più possibile di sorpresa, tendendo trappole o nascondensosi nelle ombre attendendo dunque il momento proprizio per sferrare violenti attacchi alle spalle. La società, in modo ovvio, non ha a ben volere i ladri, e guarda con occhio diffidente chiunque somigli ad uno di loro.

 

Guerriero

I guerrieri vengono addestrati fin da molto giovani all'uso delle armi ed al combattimento, e grazie alla propria preparazione riescono spesso a spuntarla nella lotta in mischia. Un buon guerriero è forte, di ottima costituzione, e possibilmente agile. La possenza e l'allenamento li rende adatti ad affrontare in prima linea il nemico e pertanto si rivelano perfetti, a volte indispensabili, compagni di viaggio per classi fisicamente deboli, come ad esempio maghi e ladri.

 

Vampiro

Il vampiro è un particolare demone d'indole caotica che prende possesso delle creature viventi distruggendone l'anima ed imponendo il proprio arbitrio. Ma per quanto posseggano enormi poteri che destano nei comuni mortali stupore e invidia, i vampiri sono creature in catene, costantemente succubi della propria insaziabile sete di sangue. Ed è proprio dal sangue ch'essi traggono il potere, la forza, tanto che se ne vengono privati per lungo tempo divengono quasi inermi. Quindi, avventurieri, mentre camminate per la Rocca nelle temperate sere primaverili, attenti perché anche in quel momento potreste essere attorniati da creature diaboliche che altro non bramano se non il vostro sangue.

 

Druido

Cultori della natura e degli spazi aperti i druidi dedicano la loro vita a proteggere le foreste e gli animali che le popolano. Di solito vivono in piccole comunità immerse nelle foreste di Waverlay, in perfetta simbiosi con la fauna e la flora circostante. I druidi possono all'occorenza ricorrere alla magia, una particolare forma di magia il cui potere trae origine dalle forze insite nella natura delle cose e degli esseri viventi. Non è un caso, infatti, che gli incantesimi druidici di maggior potere possano essere realizzati solo in luoghi dove la dominanza delle forza elementali è netta. I sentieri del druido impongono ai loro adepti una ferrea disciplina morale votata alla neutralità, in perfetto accordo con quello che, a loro dire, è l'ordine conforme a natura.

 

Barbaro

Il barbaro è un particolare guerriero dallo spirito libero e indomito. Sono abituati a vivere all'aperto in modo rude e selvaggio, e devono a ciò il proprio impareggiabile vigore fisico. Conducono una vita spesso isolata e spartana, sebbene sia anche possibile trovarli radunati in piccoli clan. In guerra non fanno sconti a nessuno, la collera fruisce nel loro animo in modo naturale, e non trovano pace fin quando il sangue del nemico non è sparso ovunque. Devoti agli Dei, guardano di traverso tutto ciò che non comprendono, e quando qualcosa li ostacola non vanno tanto per il sottile: se possono, la fracassano. Caratterizza inoltre il barbaro un netto rifiuto per la magia, alla quale accollano indiscriminatamente l'origine di ogni male.

 

Psionico

Lo psionico è una persona che, grazie a particolari meditazioni ed esercizi mentali, ha sviluppato più di chiunque altro la propria psiche, trasformandola in un'arma letale. Una delle caratteristiche più interessanti di questa classe è sicuramente quella di riuscire, a differenza ad esempio di maghi e chierici, ad utilizzare il potere della magia senza proferir parola, dunque utilizzando la sola forza della mente. Inoltre, sebbene meno coriacei d'un chierico, sono solitamente abbastanza robusti, tanto da renderli ad alti livelli discreti combattenti anche nel corpo a corpo.

Paladino

Il paladino non è altro che un guerriero sacro votato agli Dei. Ogni suo gesto deve essere puro, ogni suo pensiero casto, ogni sua azione votata al bene. Grazie a questa sua dedizione gli sono concessi poteri che potrà utilizzare solo nel momento di reale bisogno. Naturalmente per poter continuare a godere dei privilegi Divini un paladino non dovrà mai e poi mai allontanarsi da un allineamento buono. Pur non possedendo la resistenza di un guerriero o la furia di un barbaro, la possibilità di poter sfruttare abilità speciali lo rende fuor d'ogni dubbio un combattente sopra le righe.

 

Ranger

I ranger sono i guerrieri dei boschi. Come i druidi hanno poteri magici e abilità che derivano direttamente dalla natura e che risultano solitamente più efficaci negli spazi aperti. Proprio per questi motivi, i ranger, sono degli ottimi esploratori e delle eccellenti guide in territori sconosciuti. Così come i paladini anche i ranger devono prodigarsi per mantenere una morale fermamente votata alla legalità: questo la comunità s'attende da ogni ranger che si rispetti. In mischia sono dei valenti combattenti, tanto che a volte lasciano sbalorditi anche i guerrieri più esperti, ma molto di più valgono come arcieri, specialità nella quale non hanno pari.

 

Monaco

I monaci sono personaggi che, rifuggendo le tentazioni terrene, dedicano la propria esistenza ad un modello di vita ascetico, votato alla preghiera e alla meditazione. Le strette regole dell'ordine vietano loro di accumulare ricchezze e beni, nondimeno riescono ad essere perfettamente autosufficienti grazie ad una impareggiabile capacità di concentrazione ed al duro allenamento. I monaci, sebbene l'uso delle armi sia loro poco congeniale, sono anche valenti combattenti ed esperti conoscitori delle più micidiali e raffinate arti marziali.

 

Stregone

Lo stregone condivide col mago la passione per la magia e i sortilegi ma, invece di utilizzare i poteri mistici insiti nel proprio essere, preferisce memorizzare intricate formule e complicate gestualità per ottenere gli stessi risultati. Da principio quest'attegiamento è faticoso e non di rado fonte di problemi, tanto che molti stregoni gettano la tunica al vento durante il loro apprendistato. Col passare del tempo, però, ciò diviene il punto di forza per questa classe, tanto che non esiste in tutta Waverlay un solo stregone di alto livello che non sia debitamente temuto e rispettato.

 

Copyright © 2004 RoccaMUD ™