4.4
Missioni.
Le missioni sono particolari
incarichi che potete richiedere ad alcuni MOB in cambio di oro e altri
benefici. Solo un ristretto numero di MOB può fornire missioni,
e per interagire con essi dovrete digitare “MISSIONE” seguito
da una delle seguenti parole chiave:
Missioni |
Missione |
Funzionalità |
chiedo |
Serve
per chiedere una missione al MOB e potete intraprenderne al
massimo una alla volta. Può
di recuperare un oggetto, o magari uccidere qualcuno: in ogni
caso vi sarà specificato dove dirigervi per adempiere
al vostro incarico. Può tuttavia capitare che il bersaglio
da eliminare sia un MOB non particolarmente indicativo, ad esempio:
“un bandito” (…e
in tutta Waverlay ve ne sono parecchi come potete immaginare).
Nel qual caso, tra tanti, potrete riconoscere il bandito che
corrisponde alla descrizione esaminandolo. |
rinuncio |
E'
possibile rinunciare all'incarico ricevuto tramite questa opzione.
Ciò comporta una piccola penalità: perderete un
esiguo ammontare di punti missione, ma risparmierete un po'
di tempo. |
completa |
Una
volta portato a termine l'incarico ricevuto, dovrete tornare
dal MOB che ve lo aveva assegnato notificandogli con questo
comando l'esito positivo. Solo allora riceverete la ricompensa
che vi spetta composta normalmente da un piccolo gruzzolo di
monete d'oro, alcuni punti missione, e alle volte qualche
sessione di pratica in omaggio. |
tempo |
Vi
servirà unicamente a conoscere quanto tempo vi rimane
per completare la missione o quanto ancora (tempo espresso in
minuti reali) dovrete attendere prima di poterne richiedere
una nuova. |
informazioni |
Nel
caso dimentichiate l'obiettivo della missione questo è
il comando adatto. |
punti |
Visualizza
l'ammontare di punti missione guadagnati e che, una volta accumulati
nel giusto quantitativo, potrete impiegare per richiedere una
speciale ricompensa per i servizi resi. |
lista |
Mostra
un elenco dei premi cui potete ambire accumulando un congruo
numero di punti missione. |
compro |
Quando
il vostro credito - rappresentato dai punti missione - ha raggiunto
un livello adeguato potete richiedere una speciale ricompensa.
Per farlo dovrete scrivere: ‘missione compro’, seguito
dal numero corrispondente al premio cui ambite. Il comando ‘missione
lista’ permette di conoscere sia il numero associato a
ciascun premio che l'ammontare di punti per esso richiesti. |
Tabella
dei comandi per le missioni. |
Se mai vorrete cimentarvi
in qualche missione, mettendo così alla prova le vostre capacità
e conoscenze, il consiglio è di recarvi presso la corte della
Rocca: lì troverete senz'altro qualcuno in cerca di volenterosi
avventurieri.
4.5
Gruppo.
Rientrano in questo insieme
tutti quei comandi che permettono di creare, gestire o unirsi ad un
gruppo, sia esso composto da MOB (seguaci) o altri giocatori. Vediamoli
in rassegna uno ad uno spiegandone il relativo campo d'utilizzo:
Gruppo |
Comandi |
Funzionalità |
seguo |
Normalmente
si utilizza questo comando per seguire un altro giocatore in
modo da poter poi essere annessi al suo gruppo
(…la
sintassi è semplice: ‘seguo <nome bersaglio>’),
ma può essere usato anche ad altri scopi: ad esempio
per pedinare un MOB. Per smettere di seguire qualcuno basterà
scrivere ‘seguo me’, o al più ‘seguo <proprio
nome>’. |
gruppo |
Per
annettere (o all'occorrenza escludere) un personaggio al vostro
gruppo basterà scrivere ‘gruppo <nome bersaglio>’,
sempre che questi vi abbia preventivamente seguito e sempre
che non siate voi ad essere già membri di un altro gruppo.
E' possibile velocizzare la formazione del gruppo usando la
sintassi ‘gruppo tutti’; così facendo tutte
le persone che attualmente stanno seguendovi diverranno automaticamente
parte del gruppo. Dal momento in cui il gruppo viene composto
potrete comunicare coi membri utilizzando il comando ‘gdico
<frase>’ e visualizzare lo stato psico-fisico di
ciascun membro semplicemente scrivendo ‘gruppo’.
|
gchi
e gtitolo |
Il
leader di ciascun gruppo, ovvero colui che guida la comitiva,
ha la possibilità di scegliere per la squadra un titolo.
Per farlo basterà scrivere ‘gtitolo’ seguito
dal nome che si intende assegnare al gruppo. Se siete a corto
di fantasia potete utilizzare l'opzione: ‘gtitolo casuale’,
ed automaticamente ve ne sarà assegnato uno d'ufficio.
Il titolo da voi inserito apparirà nella visualizzazione
del ‘gchi’, tramite cui viene mostrato l'elenco di
tutti i gruppi presenti su Waverlay. E' possibile infine cancellare
il titolo corrente semplicemente scrivendo ‘gtitolo’. |
ordino |
Serve
ad impartire ordini ai vostri personali seguaci, normalmente
MOB sotto gli effetti d'un vostro incantesimo di controllo oppure
animali ammaestrati. Per impartire essi un ordine dovrete usare
la forma: ‘ordino <nome seguace> <comando>’.
Se poi ne avete più d'uno e volete dare a tutti uno stesso
ordine, potete usare la sintassi: ‘ordino seguaci <comando>’. |
affranco |
Potete
congedare un seguace sotto il vostro controllo in qualunque
momento scrivendo ‘affranco’ seguito dal nome del seguace
che intendete liberare. I seguaci sotto gli effetti d'un incantesimo
di controllo in ogni caso ad un certo punto riusciranno a tornare
padroni di se, e non sempre avranno reazioni amichevoli. Potete
conoscere il tempo residuo di dominio sui vostri seguaci semplicemente
esaminandoli, in modo da poter prendere per tempo le debite
contromisure. |
Tabella
dei comandi di gestione del gruppo e dei seguaci. |
4.6
Passaggi segreti.
Come già mostrato
in precedenza per interagire con le uscite convenzionali (porte, cancelli,
etc…) basta utilizzare i comandi apro, chiudo ed
eventualmente sblocca e blocca. Quando invece abbiamo
a che fare con passaggi segreti, ovvero con uscite nascoste o comunque
non immediatamente rilevabili, tali azioni possono essere non più
sufficienti: sarà compito del giocatore trovare il giusto modo
d'interagire col passaggio al fine di aprirlo o chiuderlo.
Per aprire alcuni passaggi
poi può persino essere necessario munirsi della giusta attrezzatura
ed eventualmente seguire corsi specifici che spieghino come utilizzarla
al meglio. E' questo il caso dello “scavare”, abilità che può
essere impiegata per aprire passaggi usando la sintassi ‘scava <nome
passaggio>’.
Si rammenta, citando il
regolamento, che “non è ammesso fornire informazioni relative
ai segreti del mondo di Waverlay, siano essi passaggi segreti, soluzioni
di enigmi, mappe, e via discorrendo”.
4.7
Seguaci.
Vi capiterà sicuramente
di avere a che fare con dei seguaci, sia perché evocati da
voi stessi con la magia, sia perché assoldati come mercenari
presso i luoghi preposti. Il comando per impartire comandi ad uno
o più seguaci è ‘ordino <nome seguace> <azione>’.
Ma se volete ordinare a tutti i vostri scagnozzi di attaccare un elfo
potete usare la forma: ‘ordino seguaci uccidi elfo’. Infine,
per far si che tutti i seguaci vi assistano automaticamente una volta
ingaggiato il combattimento è possibile ricorrere al comando
“guardia” scrivendo ‘ordino tutti guardia’, e se non si desidera
più tale comportamento basta imporre a ciascuno di badare a
se stesso scrivendo: ‘ordino tutti guardia me’. Quando un
seguace uccide un MOB, i punti esperienza vengono direttamente trasferiti
al suo master, cioe' su chi lo controlla. Si
badi che ogni personaggio è considerato responabile delle azioni
dei propri seguaci, per cui occhio!
4.8
Combattimento.
La maggior parte dei combattimenti
si svolge per lo più impiegando i comandi specifici delle abilità
che di volta in volta andremo ad utilizzare, tuttavia un piccolo gruppo
di comandi ne sancisce i fondamenti. Come di consueto li presenteremo
in forma tabellare spiegandone accanto il significato e l'utilizzo.
Combattimento |
Comandi |
Funzionalità |
uccido
e assassina |
Se
cercate un modo semplice e veloce per attaccare qualcuno senza
usare alcuna abilità particolare la sintassi ‘uccido
<target>’ fa al caso vostro. Da notare che, una volta
ingaggiato il combattimento, non avrete possibilità di
utilizzare questo comando su un secondo bersaglio fintanto che
non vi sarete sbarazzati del primo, salvo non disponiate dell'apposita
abilità “cambia avversario”. Per attaccare invece altri
giocatori, laddove questo è concesso, si utilizza il
comando ‘assassina <target>’. |
lancio |
Si
impiega questo comando per tentare di colpire a distanza un
avversario impiegando piccoli oggetti adatti allo scopo, solitamente
pugnali o lance. La sintassi è un po' lunga ma semplice:
‘lancio <oggetto> <direzione> <bersaglio>’.
|
scaglio |
Permette
di utilizzare armi da lancio vere e proprie, come balestre e
archi, premunendosi di impugnarle e di avere in inventario (o
in una faretra per le frecce) almeno un proiettile adatto.
Per scagliare un proiettile contro qualcuno useremo:
‘scaglio <direzione> <bersaglio>’. |
fuga |
La
sintassi ‘fuga <numero di pf>’
vi permette di impostare un valore di punti ferita minimo sotto
il quale il vostro personaggio automaticamente cercherà
di fuggire. I giocatori esperti sono soliti disattivare questa
modalità scrivendo ‘fuga 0’ in modo
da avere totale controllo sul personaggio, tuttavia si consiglia
ai principianti d'avvalersi del setting di default che può
essere impostato semplicemente scrivendo ‘fuga’. Questo
comando è noto anche come ‘wimpy’. |
scappo |
Per
tentare di fuggire da un combattimento quando le cose si mettono
male si può ricorrere a questo comando scrivendo semplicemente
‘scappo’. Qualora il tentativo di fuga andasse a buon
fine, questo avverrebbe in una direzione casuale tra quelle
disponibili (…ecco perchè l'abilità “ritirarsi”
dei ladri è spesso tanto preziosa). Nella fuga potreste
anche doverci rimettere qualche piccolo bene. |
valuto |
Il
comando ‘valuto <nome MOB>’ vi aiuterà
a stimare in modo approssimativo le vostre possibilità
di vittoria in uno scontro diretto contro un determinato MOB.
La valutazione ordinaria tiene conto d'un solo ma decisivo parametro:
la differenza di livelli tra voi e il contendente. E' possibile
compiere valutazione sul nemico molto più dettagliate
con l'utilizzo delle “conoscenze”. |
assisto
e guardia |
Con
il comando ‘assisto <nome PG>’ attaccherete automaticamente
colui che sta combattendo contro il PG indicato fino al termine
della battaglia. Se volete assistere un PG per più combattimenti
senza doverlo riscrivere ogni volta, basterà specificarlo
usando la sintassi: ‘assisto <nome PG> sempre’.
Il comando guardia svolge grossomodo la stessa funzione ma,
se usato senza argomento pone il PG a difesa del proprio leader/master,
diversamente porrà il PG in difesa del giocatore indicato.
Per tornare a badare solo a se stessi si useranno le forme:
‘assisto me’ e ‘guardia me’. |
Tabella
dei principali comandi di combattimento. |
4.9
Altro.
Raccogliamo in questo gruppo
un insieme misto di comandi dal vario utilizzo, la maggior parte dei
quali ha comunque carattere prettamente informativo. Non si deve per
questo trascurare il loro apprendimento, tanto che alcuni sono da
considerarsi addirittura vitali per una corretta gestione del proprio
personaggio.
Altro |
Comandi |
Funzionalità |
aiuto
e aiuti |
In
assoluto ‘aiuto’ è il comando di maggiore utilità
nel MUD in quanto permette l'accesso ad un vasto archivio di
nozioni relative a pressochè ogni argomento: comandi,
abilità, incantesimi, etc…. Acquisendo una buona padronanza
di quest'unico comando riuscirete di certo a togliervi molti
dubbi o curiosità in modo del tutto autonomo. Usando
la forma ‘aiuto <termine>’ verrà effettuata
una ricerca sul termine o i termini indicati e restituite, se
esistono, le relative informazioni del caso. Se vengono individuate
più corrispondenze, ne verrà presentata una lista
in modo da poter riformulare la richiesta in modo più
specifico. Qualora il termine da inserire richieda più
d'un argomento, è bene inserire quest'ultimo tra apici.
Il comando ‘aiuti’ invece fornisce un lungo elenco
di tutti gli aiuti disponibili. Per restringere il campo, mostrando
solo gli aiuti di un certo livello o aventi tra le parole chiave
un termine specifico (o parte d'esso), si potrà impiegare
le sintassi: ‘aiuti <livello minimo> <livello massimo>
[termine]’ o più comunemente ‘aiuti <termine>’.
Ad esempio, scriveno ‘aiuti g’ otterremo un elenco
di tutti gli aiuti in cui almeno un sua sua parola chiave ha
inizio con la lettera g. |
comandi |
Scrivendo
‘comandi’ apparirà un lungo listato esaustivo
di tutti i comandi in italiano (in prima o in terza persona)
disponibili al giocatore, dei quali le corrispettive versioni
inglesi - non visualizzate ma operative - si configurano come
semplici cloni. Solo una categoria di comandi, disponibile esclusivamente
in lingua italiana, e' stata completamente celata ai giocatori:
i comandi speciali per l'apertura dei passaggi segreti. Questa
tipologia di comandi, essenzialmente verbi in prima e seconda
persona singolare, per essere riconosciuti vanno inseriti in
forma estesa (mai troncata) e puo' rivelarsi anche abbastanza
difficile scoprirli. Per il resto, come spiegato per il comando
‘aiuto’, è possibile restringere l'elenco a
gruppi di comandi aventi un certo prefisso usando la sintassi:
‘comandi <prefisso>’, ove il prefisso può
anche essere rappresentato da una singola lettera.
|
condizione |
Il
comando
‘condizione’ visualizza una schermata che riassume
alcune informazioni relative al vostro personaggio, come l'età,
la razza, il peso, l'altezza, il titolo, l'oro posseduto, etc…. |
statistiche |
Visualizza
informazioni relative le capacità fisiche del vostro
personaggio: le statistiche (naturali e modificate), la classe
d'armatura, gli incantesimi attivi, lo stile di combattimento
in uso, il bonus al tiro per colpire e al danno, la lingua utilizzata,
etc…. Nel caso poi le informazioni offerte non siano per voi
sufficienti è possibile ricorrere all'ancor più
esaustivo comando ‘dati’. |
mostra |
Il comando ‘mostra’,
nato su richiesta richiesta d'un giocatore non vedente per
necessità d'accesso rapido e selettivo alle informazioni,
è divenuto poi d'uso comune presso molti giocatori.
Tale comando deve essere associato ad alcuni argomenti specifici,
e a seconda vi restituirà informazioni corrispondenti:
px, stat, livello, txc
(bonus al colpire), danno (bonus al danno), forza
(for), destrezza (des), costituzione (cos),
carisma (car), fortuna (frt), intelligenza
(int), saggezza (sag), ac, allineamento,
fame, sete, oggetti (obj), pg.
Usato senza argomento fornisce una lista dei mob e degli oggetti
visibili presenti nel luogo in cui vi trovate. Quelli che
più userete sono di certo: ‘mostra px’ e ‘mostra
stat’.
|
chi,
gchi
e informazioni |
Il
comando ‘chi’ mostra una lista dei giocatori online,
mentre ‘gchi’ un elenco dei gruppi (…per eventualmente
chiedere di aggregarsi). Sono esclusi dall'elenco i giocatori
che virtualmente non potete vedere poichè ad esempio
nascosti o invisibili. Il comando ‘chi’ può
essere utilizzato anche in forme più complesse per ottenere
elenchi più specifici. Ad esempio, usando la forma ‘chi
<livello minimo> [livello massimo]’ si otterra una
lista di tutti i PG compresi tra i livelli indicati. Analogamente,
usando ‘chi <nome classe>’ otterremo la lista
dei PG appartenenti ad essa. E' possibile anche combinare le
forme: ‘chi 1 10 guerriero’. Potete poi ottenere alcuni
dati su ciascun PG in elenco impiegando la sintassi: ‘informazioni
<nome PG>’. |
dove |
Scrivendo
semplicemente ‘dove’ otterremo una tabella indicante
tutti i personaggi presenti nell'area in cui siete. Con le debite
competenze, usando la forma ‘dove <nome PG/MOB>’,
si otterrà la medesima informazione specifica però
al nominativo indicato. Particolari stati del bersaglio (…l'essere
invisibili o nascosti ad esempio) possono bloccare il comando
e non rivelarne la presenza. |
salva |
Questo
comando è utilizzato per salvare i dati relativi al vostro
PG, ed è consigliabile usare questo comando piuttosto
spesso per evitare di incombere in crash improvvisi e perdere
i punti esperienza o quanto accumulato a seguito dell'ultimo
salvataggio effettuato. |
imposto
e pagina |
Scrivendo ‘impostazioni’
vi apparirà una maschera contenente vari settaggi funzionali
relativi al vostro personaggio. A
fianco di ogni opzione è presente un simbolo che chiarifica
se una particolare opzione sia attiva (+)
o disattiva (-).
Per modificare queste voci si scriverà ‘imposto
+<opzione>’ o ‘imposto -<opzione>’,
dove per opzione si deve digitare la parola con l’iniziale
evidenziata sulla maschera a video. Se ad esempio si vuole
impedire ai PG di convocare il nostro personaggio basta scrivere
‘imposto -convocazione’. Normalmente il setting di
default è adeguato alla maggior parte dei giocatori,
anche se può fare eccezione l'opzione “telnet”
che, se attivata, invierà al client da voi in uso una
particolare sequenza di caratteri aggiuntiva necessaria ad
alcuni di essi per una corretta visualizzazione: tra questi
TinTin++. Compare nella maschera principale
delle impostazioni anche il valore di pf indicato per la fuga
automatica (vedi comando ‘fuga’) e il numero di righe
a cui interrompere i listati secondo quanto indicato con il
comando ‘pagina <numero di righe>’. Non compare
invece l'opzione ‘privacy’ che permette una differente
gestione del comando ‘dico’ ma che può essere
regolarmente settato usando ‘imposto <+ o ->privacy’.
Lo stato è visibile usando il comando ‘canali’.
|
fine |
Consente
di uscire immediatamente dal MUD lasciando però ogni
cosa in vostro possesso a terra lì dove vi trovate. E'
sempre possibile fare fine salvo durante i combattimenti o a
distanza temporale troppo ravvicinata da essi perchè
possano considerarsi conclusi. |
offerta
e affitto |
Scrivendo
‘offerta’ in presenza di un MOB locandiere, vi sarà
indicato l'ammontare giornaliero per l'ospitalità (comprensivo
della custodia del vostro intero equipaggiamento). Scrivendo
dunque ‘affitto’ vi ritirerete nella locanda uscendo
dal gioco. Attenzione: se il denaro in vostro possesso ad un
certo punto non sarà più sufficiente, ogni vostro
avere sarà trattenuto per saldare il conto. Si rammenta
anche che, presso un locandiere, è possibile ricorrere
ai comandi ‘riponi’, ‘elenca’ e ‘recupera’
per lasciare in taverna al sicuro parte dell'arsenale in vostro
possesso di cui avete solo occasionalmente bisogno. |
oro |
Mostra
semplicemente la quantità di monete d'oro che state trasportado.
Quando diventano troppe è consigliabile fare un salto
in banca per alleggerirsi depositando quanto è di troppo. |
deposito,
bilancio e prelevo |
Tutti
e tre i comandi vanno usati all'interno d'una banca e vi pemetteranno
rispettivamente di: depositare tutto o parte del vostro oro
(‘deposito <quantitativo di monete>’); sapere
quanto avete sul vostro conto (‘bilancio’); prelevare
l'oro di cui avete bisogno, anche tutto volendo (‘prelevo
<quantitativo di monete d'oro>’). |
|
Il
comando ‘pratica’ permette al personaggio di ottenere
un elenco in ordine alfabetico di tutte le abilità in
suo possesso e relativo grado di competenza raggiunto. Usando
il comando abilità otterremo una visualizzazione per
livelli (cosa che torna molto utile se siete dei multiclasse
in presenza del vostro maestro di gilda). Scrivendo
poi ‘pratica <nome abilità>’ avrete modo
di acquisire una nuova abilità, a patto d'essere del
livello giusto, di disporre d'almeno una sessione di pratica
e di avere di fronte un maestro disposto ad insegnarvi l'abilità. |
titolo |
Usando
‘titolo <testo>’ indicherete un appellativo che
sarà visualizzato accanto al vostro nome. |
biografia
e descrizione |
Questi
comandi sono piuttosto importanti se volete dare un’impronta
narrativa e descrittiva al personaggio. Con biografia potete
inserire la storia del vostro pg che verrà visualizzata
tramite ‘chi <nome pg>’. Digitando descrizione
invece avrete modo di esprimere l’aspetto del vostro personaggio
cosicchè chiunque vi guardi vedrà la descrizione
che avete scritto (…si richiede comunque un minimo di coerenza
con la classe d'appartenenza e i dati effettivi relativi al
PG). |
password |
La
sintassi ‘password <nuova password> <ripeti nuova
password>’ consente di cambiare la password d'accesso
al vostro personaggio. Come già detto, non abbiate timore
di vedere la vostra password scoperta tramite questo comando:
l'input sarà oscurato e criptato persino ai creatori. |
ldt |
Serve
per segnalare la vostra temporanea assenza dal computer. Naturalmente
andare ldt non comporta nessun vantaggio in gioco, i mob non
eviteranno certamente di attaccare un personaggio perché
ldt (…che sta appunto per “lontano
dalla tastiera”)! |
dei
e consacro |
Scrivendo
‘dei’ otterrete un elenco delle divinità cui
sarà possibile consacrarsi utilizzando l'ononimo comando
(‘consacro <nome divinità>’). Prima di
farlo controllate attentamente il background della divinità
(‘dei <nome divinità>’) per vedere se
è compatibile con il vostro allineamento ed in generale
al vostro modo di giocare. |
ora |
Serve
per vedere l'ora, il giorno ed il mese del MUD, nonchè
alcune informazioni come l'orario dell'ultimo reboot effettuato
dal server. Non stupitevi se data e ora risuleranno sballate:
è colpa di Alek, prendetevela con lui ;) |
news |
Quando
si apportano modifiche ritenute di rilievo al MUD (nel codice,
nelle aree, etc…),
gli amministratori lo segnalano creando una news che potrà
essere visualizzata digitando semplicemente ‘news’.
Ripetete il comando finchè non sarete giunti all'ultima
di esse. Potete anche rileggere una news specifica usando la
forma ‘news <numero news>’, oppure saltare
dalla prima all'ultima e viceversa con
‘news salta’. |
bug, errore
e idea |
Capita alle volte, speriamo
non troppo spesso, che qualcosa non funzioni correttamente;
nel qual caso potete rendercelo noto impiegando la sintassi
‘bug
<descrizione del problema>’. Per gli errori grammaticali
il comando è invece
‘errore <frase contenente l'errore>’.
Per suggerici qualcosa infine: ‘idea <suggerimento>’.
Per tutti e tre i casi può essere in alternativa inviata
una eMail all'indirizzo RdAMUD@gmail.com
(…cosa che in realtà Alek preferisce).
|
Tabella
dei principali comandi informativi e d'uso vario. |
4.10
Sintassi.
Esistono due fondamentali
regole sintattiche che talvolta è necessario impiegare per
svolgere determinate azioni sul MUD e che dunque è bene conoscere.
La prima ci permette di selezionare un elemento particolare tra tanti
disponibili. Se ad esempio ci troviamo di fronte a due o più
MOB apparentemente identici e vogliamo interagire singolarmente con
ciascuno d'essi, potremo farlo facendo precedere al nome del MOB il
numero di quello che a noi interessa secondo la sintassi generica:
‘<comando> <numero>.<nome mob>’. Le medesime
regole si applicano agli oggetti. Supponiamo ad esempio di avere tre
zaini e di voler posare il secondo; useremo dunque l'espressione ‘poso
2.zaino’.
La seconda regola riguarda
il modo in cui possiamo far interpretare al MUD un nostro input composto
da due o più termini al fine che sia valutato come un'unica
espressione. Di norma infatti ciascun termine viene considerato singolarmente,
e vengono considerati solamente quelli strettamente necessari dal
comando che si sta usando. Tant'è che se ad esempio scrivessimo
‘uccido scheletro ashduihed’, la sequenza casuale di lettere
posta come terzo argomento sarebbe del tutto ignorata avendo il comando
‘uccido’ arietà uno. Se invece avessimo scritto ‘uccido
'scheletro
ashduihed'’ impiegando
gli apici - ed è appunto questa la regola - il MUD sarebbe
andato a cercare una creatura con quel nome assurdo, con esito sfavorevole
evidentemente. E' per questo che è sempre consigliabile utilizzare
gli incantesimi il cui titolo è formato da più d'un
termine includendoli tra apici. Ad esempio: ‘formulo 'dardo
incantato' scheletro’.
Continua...
|